azienda - Tpa Spa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo...

Nata nel 1971 come società di Progettazione di Apparecchiature Elettroniche per applicazioni industriali, TPA si è rapidamente sviluppata trasformandosi in una più ampia realtà produttiva, in grado di offrire prodotti e soluzioni tecnologiche d'avanguardia ed un servizio completo di consulenza, progettazione e formazione. In questi anni, l'Azienda ha svolto una costante opera di innovazione sui propri prodotti, cogliendo attentamente tutte le opportunità che le tecnologie elettroniche ed informatiche emergenti mettevano man mano a disposizione. L'utilizzo di piattaforme Personal Computer, e delle tecnologie software disponibili, ha consentito all'Azienda di proporre sul mercato sistemi d'avanguardia, con elevato grado di flessibilità e di apertura, che hanno permesso di realizzare soluzioni "chiavi in mano" personalizzate ed ottimizzate, minimizzando l'hardware dedicato, con riduzione dei costi ed aumento dell'affidabilità e della sicurezza. Questa continua evoluzione si è tradotta in una strategia di crescita professionale per i propri Tecnici ed in una politica di collaborazione e di partnership con la propria Clientela, con una continua opera di Formazione e di addestramento. In quest'ottica, TPA si presenta oggi come una realtà fortemente dinamica ed innovativa, in grado di offrire Prodotti e Servizi ad ampio spettro, nel settore dei Sistemi di Controllo per Automazione Industriale e dei Controlli Numerici Computerizzati (CNC) per Macchine Utensili, Robot e Centri Flessibili di Lavorazione nonchè attività di Consulenza, Progettazione Applicativa, Integrazione di sistemi, Supporto informatico ed Assistenza post-vendita.

A testimonianza della qualità e del contenuto innovativo della propria ricerca e dello sviluppo tecnologico, dal 1988, TPA è un Laboratorio omologato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nonché dalla Regione Lombardia (QUESTIO).  Le attività di Progettazione Applicativa, a forte contenuto innovativo, possono godere dei contributi Statali e Regionali e dei vari bandi Europei messi a disposizione delle aziende per lo sviluppo competitivo dei loro prodotti. Nella struttura aziendale di TPA, che si compone di circa 40 collaboratori di cui la metà laureati, largo spazio hanno lo staff tecnico di Ricerca&Sviluppo e quello dedicato alla Progettazione Applicativa ed al Supporto alla Clientela, con uno staff di Tecnici di oltre 25 unità. TPA, in qualità di azienda certificata dal Ministero e dalla Regione e in virtù della serietà e competenza dimostrata in decenni di proficua collaborazione, viene spesso coinvolta in ambiziosi progetti di ricerca di base su cui sono impegnate le eccellenze universitarie italiane (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Tor Vergata, Università la Sapienza). TPA viene coinvolta per dare un supporto contenutistico per le competenze specifiche esprimibili, per la realizzazione di prototipi utili alle ricerche nonché per l’esecuzione di mirati test sperimentali attinenti alle varie ricerche di base.
Consociate
La strategia di diffusione capillare delle proprie tecnologie, sia sul territorio nazionale che all’estero, ha impegnato TPA in partnership tecnologiche e commerciali, con diverse aziende:

Menu a tendina

TOP srl, con sede a Como, costruttrice di macchine e impianti per la lavorazione del legno e fornitrice di tecnologie informatiche di avanguardia nel medesimo settore. TPA è consociata di TOP srl, di cui è proprietaria al 37%.

TPA Triveneto srl, con sede a Vicenza, personalizza e commercializza il prodotto TPA operando prevalentemente con i clienti dell’area Triveneto. TPA è proprietaria del 49% di TPA Triveneto.

L’obiettivo aziendale di Rampoldi X-Ray è quello di offrire sul mercato monoblocchi ad alta frequenza, componenti elettroniche e pannelli di controllo per la realizzazione di apparecchiature a raggi X per uso umano, veterinario e industriale.

TPA Lab srl, con sede a Sondrio, effettua collaudi e certificazioni sui prodotti TPA rivolti alle tecnologie di stampa industriale con tecnologie ink jet. TPA è proprietaria del 70% di TPA Lab.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu