servizi - Tpa Spa

Vai ai contenuti

Menu principale:

prodotti

Progettazione Hardware
TPA garantisce un servizio di progettazione hardware qualificato, mettendo a disposizione il proprio staff di ingegneri. La clientela target di TPA, per questo tipo di servizio, comprende aziende con know how elettromeccanico che intendono trasformarsi in aziende meccatroniche, pur non avendo al proprio interno le competenze elettronico - informatiche necessarie a garantire il successo della trasformazione desiderata. TPA eroga sia servizi di ‘consulenza esperta’ per l’integrazione di dispostivi su bus da campo EtherCat sia progettazione ed, eventualmente, realizzazione (anche in serie) dei circuiti elettronici e del firmware, necessari al pilotaggio dei diversi componenti elettromeccanici. TPA offre la propria competenza anche per la progettazione e la realizzazione di schede elettroniche e relativi driver software da inserire nei Personal Computer di commercio, specificatamente interfacciati su bus PCI o PCI Express. Lo staff di progettisti elettronici TPA è in grado di coprire tutte le esigenze necessarie a trasformare l’idea di un prodotto in un prototipo funzionante e certificato. Le competenze sono riassumibili in: definizione dello schema elettrico su cad elettronico, studio del layout di disposizione ottimale dei componenti sulla scheda, progettazione del master con tecnologie multistrato (fino a sei strati), realizzazione del prototipo, collaudi del prototipo, certificazione CE ed EMC dell’apparecchiatura, studio dell’ingegnerizzazione meccanica del contenitore dell’apparecchiatura. Nell’ambito di questa attività, TPA valuta con interesse sia una progettazione su commessa che una compartecipazione all’investimento del proprio cliente recuperando i costi nel tempo sotto forma di royalty sui prodotti venduti dal cliente stesso.

 

Progettazione Firmware
TPA, grazie a decenni di esperienza specifica nel settore, offre un servizio altamente qualificato di progettazione firmware real time su microcontrollori e piattaforme PC con specifiche shell real time.  I punti di forza dell’esperienza maturata da TPA possono essere riassunti come segue: studio di complessi generatori di traiettoria per macchine multiasse; protocolli di connessione di dispositivi slave ai bus da campo CAN o EtherCat; algoritmi di pilotaggio delle testine da stampa Ink Jet per dispositivi dediti alla stampa industriale; driver di interfacciamento delle schede elettroniche PCI/PCI express ai sistemi operativi Microsoft; sistemi PC basati su una efficiente architettura real time multitask.  
TPA valuta con interesse sia una progettazione su commessa che una compartecipazione all’investimento del proprio cliente recuperando i costi sotto forma di royalty sui prodotti venduti dal cliente stesso.

Menu a tendina

Progettazione Software
TPA personalizza le interfacce software dei propri prodotti per i clienti cosiddetti “premium”.
L’erogazione del servizio di progettazione software prevede la realizzazione di interfacce utente specificatamente progettate per far dialogare controlli numerici e/o sistemi di automazione con Sistemi CAD/CAM, ERP e CRM  dei clienti finali. L’obiettivo primo è di consentire la massima integrazione delle Macchine e degli Impianti equipaggiati con CNC TPA, con i Software Gestionali e Grafici installati presso le aziende utilizzatrici.
Certificazione PC per utilizzo industriale con Shell Real Time
TPA offre un servizio di certificazione a quei clienti che scelgono di acquistare autonomamente uno specifico Personal Computer che sia però compatibile al 100% con le shell real time e con le interfacce hardware necessarie perché possa essere integrato in un sistema di automazione basato su prodotti e tecnologie TPA.

 

Progettazione Logiche di Automazione

TPA mette a disposizione il proprio staff di progettisti applicativi per sviluppare logiche di automazione in linguaggio di programmazione proprietario. I progetti sono sviluppati secondo esigenze specifiche per dispositivi, macchine e impianti dei clienti. La massima apertura architetturale e la ricca disponibilità di potenti strumenti di edit, debug e tracing delle cicliche che caratterizzano il  controllo numerico e il sistema di automazione TPA consentono comunque totale autonomia al cliente nello sviluppo delle proprie applicazioni.
L’erogazione di questo servizio permettere di far fronte a picchi inaspettati di lavoro e garantisce ai clienti più piccoli di poter specializzare le proprie macchine, senza doversi necessariamente sobbarcare il costo di un tecnico applicatore.
Questo servizio è fortemente apprezzato da aziende startup che decidono di utilizzare il prodotto Tpa, pur non volendo allocare il costo fisso di un tecnico applicatore nella loro struttura organizzativa durante la fase di avviamento della stessa.

Realizzazione Quadri Elettrici
TPA, attraverso la propria consociata TOP srl,  offre un servizio di realizzazione di quadri elettrici. Questo servizio è principalmente rivolto a quei clienti che progettano e producono poche macchine speciali su commessa. Per queste tipologie di cliente risulta vantaggioso acquisire da TPA sia il controllo numerico che gli azionamenti e i motori che il quadro elettrico cablato e certificato, riunendo su un unico fornitore tutte le problematiche e i rischi connessi alla corretta integrazione di tutte le parti elettriche, elettroniche e informatiche, sia ai fini della corretta funzionalità complessiva dell’applicazione che al rigoroso rispetto delle normative vigenti.
Progettazione Gruppi Meccanici e Intere Macchine
TPA, attraverso la propria consociata TOP srl,  offre un servizio di progettazione meccanica di gruppi meccatronici specifici e di macchine complete di taglia medio/piccola. Questo servizio è offerto esclusivamente a clienti che non operano nel settore delle macchine per la lavorazione del legno, è rivolto alle Startup o ai centri di ricerca universitari che vogliono sperimentare l’esito di ricerche di base con strumentazione specificatamente studiata per asservire agli scopi più disparati; trovando utile ed economico avvalersi dell’esperienza e della collaborazione di aziende con competenze specifiche multisettoriali e commissionando perciò l’intero studio dell’apparecchiatura meccatronica a TPA.

 

Post-Vendita
Grazie ad un magazzino ricambi ben fornito e composto da più di 1000 titoli, il Gruppo Post-Vendita di Tpa è in grado di analizzare e riparare le apparecchiature prodotte da Tpa nel corso degli ultimi 10 anni. Il gruppo Post-Vendita reperisce le informazioni di carattere applicativo presso lo staff di Progettazione Applicativa interno a Tpa e talvolta è in grado di coprire richieste di riparazione anche nei casi in cui le informazioni specifiche di funzionamento non siano reperibili nemmeno presso i costruttori dei macchinari stessi.
Il servizio offerto dal Gruppo Post-Vendita prevede che la riparazione delle apparecchiature guaste sia svolto presso il laboratorio di Tpa o, in alternativa, direttamente presso la sede del cliente, per risolvere quei problemi di inaffidabilità che non sempre possono essere attribuiti a guasti, spesso connessi a integrazioni non conformi.
Il Gruppo Post-Vendita Tpa è inoltre organizzato per gestire contratti di assistenza che prevedono visite periodiche ai macchinari, backup dei dati e dei programmi e attivazione in modo rapido ed efficiente delle procedure di disaster-recover in caso di guasto di hard-disk o di periferiche di archiviazione di massa.

Retrofit di Macchine e Impianti
TPA offre un servizio di retrofit di controllo numerico, di azionamenti e di motori. Il servizio è rivolto a tutti quei clienti che pur avendo una meccanica datata, decidono di aggiornarne l’elettronica e l’informatica. L’obiettivo è di continuare a sfruttare la stessa macchina e/o impianto, rendendolo sensibilmente più efficiente sia tramite la modernizzazione delle interfacce software, che tramite l’integrazione con i nuovi sistemi operativi e con i moderni sistemi gestionali aziendali. TPA, grazie alla propria esperienza decennale e multisettoriale, offre servizi di retrofit anche su macchine originariamente non concepite per funzionare con controlli numerici e di automazione di propria produzione. A seconda delle tipologie di macchina e dei settori merceologici di riferimento, TPA può avvalersi della collaborazione della propria consociata TOP srl.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu